Il Progetto

Carissimi l'opera che andremo a trattare, nota per alcuni e, sconosciuta per altri che scoprirete sfogliando questo blog, è un gruppo scultoreo di grande interesse dal titolo "Apollo e Dafne", inserito nella piazza centrale della stazione di Metaponto, in provincia di Matera, in Basilicata.

Opera d'arte contemporanea di eleganza formale e stilistica, venne realizzata nel 2001 dal suo esecutore, Gaetano Russo, che gli è valsa la Biennale. Quindi cosa dire di più?

E perchè allora chiedervi una mano? 

Lo stato di abbandono e fatiscenza in cui l'opera è stata lasciata a se stessa in questi anni hanno portato un gruppo di giovani ad attivare una raccolta fondi che coinvolgesse tutti coloro che hanno a cuore i processi creativi e l'arte nella sua interezza.

E' un pò come se tutti adottassimo un'opera d'arte! Fin'ora infatti, come potete vedere da alcune immagini, volontari armati di buone intenzioni e spirito d'iniziativa si sono prodigati a tenerla pulita ma non basta. Lo stato di conservazione è precario; i filtri dell'acqua sono ostruiti, le luci non funzionano e una folta vegetazione unita a immondizia la sta facendo da padrona; insomma in poche parole sono necessari fondi per il suo ripristino.

Vi chiediamo quindi una mano...basta poco ma con il contributo di tutti siamo certi, riusciremo nell'intento.

La somma da raggiungere. Attività informativa e collaborazioni.

A una prima stima dei danni la somma da raggiungere è € 3000,00 ma se dovessimo superare la soglia il resto verrà accantonato come fondo cassa per la manutenzione ordinaria e per dare l'incarico a una persona di fiducia che, sotto le indicazioni del maestro Russo, la custodisca.

Per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, abbiamo pensato di informare e sensibilizzare la cittadinanza (comprese le scolaresche) utilizzando diverse strategie. 

In primo luogo incontri sul territorio, l'uso di Social Network e piattaforme mediatiche nonchè, eventuali manifestazioni o eventi tutto al fine di diffondere in maniera trasparente e quanto più capillare possibile i punti salienti dell'iniziativa e le relative motivazioni.

L'attività potrà essere integrata, qualora lo si ritenesse opportuno, mediante affissione di locandine nelle apposite bacheche comunali.

Il progetto è destinato a tutti e tutte. Per questioni organizzative, verrà costituito un direttivo che si occuperà di pianificare gli eventi.

Il gruppo sarà eterogeneo e potranno parteciparvi associazioni, enti, movimenti, singoli cittadini, istituzioni.

Per una completa trasparenza saranno pubblicati gli importi delle donazioni raggiunte e quelle utilizzate.

Per conoscere i dati e le modalità di accredito cliccate al seguente link

Nessun commento:

Posta un commento

Metaponto, nel degrado il complesso scultoreo di Apollo e Dafne. L'appello dell'artista.

Il mito di Apollo e Dafne è narrato nelle Metamorfosi di Apuleio, ma è stato ripreso innumerevoli volte nella storia dell’arte. Il mito nar...